Caig 6 dicembre 2011 1 commento

È stata appena rilasciata ROSA Desktop 2011 GNOME Edition Alpha.

È una distribuzione non ufficiale basata su Mandriva/ROSA 2011 ed è sviluppata da Denis Koryavov e Arkady Shane. Trattandosi di un progetto personale dei due sviluppatori non è supportato da ROSA/Mandriva, ma è offerto alla comunità che viene inviata a contribuire attivamente allo sviluppo.

In questo modo si risponde, sebbene non ufficialmente, a quella che è stata avvertita da alcuni fedeli utenti di Mandriva come una mancanza importante: l’assenza del noto ambiente desktop GNOME. Con la versione 2011 Mandriva ha deciso di concentrare le proprio energie solo su KDE.

Le caratteristiche principali sono:

  • GNOME in versione 2.32, il nuovo GNOME 3 non è stato ritenuto ancora sufficientemente pronto e completo per l’inclusione.
  • Un gran numero di applicazioni GTK come Firefox 8, Evolution, Empathy, Ekiga, Deluge, Shotwell, GIMP, Totem, Rhytmbox e molte altre ancora per rispondere ad ogni necessità dell’utente.
  • Kernel 2.6.38.7 con la promessa a breve di un aggiornamento alla versione 2.6.39.4;
  • Il tema del desktop ROSA ormai noto agli utenti della distribuzione.

La distribuzione è attualmente rilasciata come Alpha, ma essendo basata sui preesistenti repository di Mandriva/ROSA 2011 può già ora essere considerata sufficientemente stabile. Naturalmente gli sviluppatori invitano tutti gli utenti a provarla e a segnalare eventuali problemi o mancanze, tra questi sono noti:

  • l’incompletezza del tema ROSA che si manifesta in alcuni suoi componenti e, a volte, con problemi con il gestore di file Nautilus;
  • Alcuni problemi con il gestore degli accessi;
  • il kernel certamente non recente.

Le immagini ISO, live e installabili su disco, sono scaricabili da qui.

Fonti:
http://koryavov.net/post/13823682949/rosa-desktop-2011-gnome-editon-alpha
http://www.rosalab.ru/blogs/vyshla-rosa-desktop-2011-gnome-edition

Articoli correlati:

  1. ROSA Desktop 2011 GNOME Edition: da alpha a beta
  2. Rilasciata ROSA 2012 GNOME Community Edition
  3. È disponibile ROSA Desktop 2011 Extended Edition
  4. ROSA Desktop 2011 Extended Edition si avvicina
  5. ROSA Desktop 2012 Alpha
  • Anonimo

    Una buona notizia per gli utilizzatori di Gnome ma non introdurre Gnome 3 è una scelta insensata! Per quanto riguarda il kernel, fortuna che c’è il MIB…