sleazycriss 20 settembre 2011 5 commenti

Ciao a tutti, apprendiamo proprio oggi che nepomuk si trova in cattive acque, infatti dal blog di Sebastian Trueg possiamo leggere che dopo mesi di lavoro non pagato si trova in una situazione finanziaria non proprio rosea.

Infatti a causa delle problematiche finanziarie in casa mandriva, Sebastian si è ritrovato a lavorare senza stipendio, arrivando così al terribile, quanto scontato esaurimento dei propri risparmi.

E tutto ciò è un vero peccato, innanzitutto perché una persona che ha dato così tanto alla comunità si deve ritrovare in una situazione di questo tipo, e poi perché uno dei progetti più importanti nel panorama open source, sicuramente uno dei più innovativi, rischia di sparire a causa di una cattiva gestione, infatti  da mesi era il solo responsabile e sviluppatore.

Nella speranza che mandriva si risollevi da sola o che qualche altra distro sia disposta ad arruolare tra le sue fila Sebastian, noi non solo gli  facciamo i più cari auguri di un miglior futuro, ma vogliamo anche segnalarvi che esiste la possibilità di donare qualche euro a Sebastian affinché porti avanti il suo progetto.

Vi rimando alla pagina per la donazione qui.

Articoli correlati:

  1. Nepomuk ha di nuovo bisogno di te
  2. Nepomuk e la ricerca audio
  3. Rilasciato: KDE 4.7.2
  4. Disegna il wallpaper per KDE 4.8
  5. Anatomia di Rosa
  • Pingback: Nepomuk ha di nuovo bisogno di te : it-blog

  • Anonimo

    Secondo me il problema è essenzialmente uno: quante persone lo usano? Se
    sono in tanti Trueg riuscirà a trovare un modo per proseguire lo
    sviluppo di nepomuk altrimenti sarà solo un altro buon progetto che
    verrà accantonato!

    • Ozner

      Vero. Ma credo che un problema di Nepomuk sia anche che non venga “presentato” in modo amichevole, favorendone il disuso. Mi spiacerebbe molto perdere un progetto un po’ acerbo, “di nicchia”, ma ambizioso e trovarmi tra poter scegliere tra 157 music player e 89 visualizzatori immagini ( o giù di lì :) )

  • Ozner

    Peccato, Nepomuk è una delle novità più interessanti di Kde4.

    • Caig

      Forse, paradossalmente, proprio questa difficile situazione del principale sviluppatore di Nepomuk in KDE potrebbe essere positiva. Ha richiamato l’attenzione degli utenti e su loro spinta lo sviluppatore ha deciso di dedicare i prossimi mesi al miglioramento dell’attuale base piuttosto che all’aggiunta di ulteriori funzionalità. http://trueg.wordpress.com/2011/09/19/nepomuk-what-comes-next-revised/
      Molto dipenderà se riuscirà a trovare un datore di lavoro disposto a pagarlo per lavorare su Nepomuk.